Dal 13 al 30 dicembre 2023 il Museo d’Arte Costantino Barbella di Chieti ospita la mostra “Tra materia e divino. La carta piegata al sacro. Presepi” di Fiorella Di Santedicola con il patrocinio del Comune di Chieti
La carta come cifra stilistica che trasforma un foglio di giornale in una creazione artistica, intrecciato a striscioline su un telaio secondo la tecnica della tessitura: nascono così i panneggi umili e nel contempo raffinati di Fiorella Di Santedicola, capace di creare sculture dal forte impatto visivo.
Nella mostra che dal 13 al 30 dicembre sarà visitabile al Museo Barbella di Chieti, la carta piegata al sacro si fa presepe: cinque omaggi alla Sacra Famiglia che l’artista ricolloca sul sagrato delle chiese romaniche e gotiche come nelle rappresentazioni medievali, adagia sulla scia della stella cometa in omaggio alle leggende popolari, fa proteggere dall’albero delle narrazioni evangeliche sulla cui cima il puntale lascia il posto alla stella cometa. Giuseppe e Maria, con in braccio il Bambino, con la Storia che si fa arte e la materia che rende omaggio al Divino.
Nata a Chieti, Fiorella Di Santedicola si diploma in maturità d’Arte applicata all’Istituto statale d’arte Nicola da Guardiagrele. Lavora per 35 anni in qualità di maestra d’arte presso la Fondazione Piccola Opera Charitas – sede di Chieti nel settore di ergoterapia. Per accrescere e stimolare le capacità espressive dei ragazzi ospiti della struttura, sviluppa un laboratorio di riciclo creativo in cui si sperimentano diverse modalità di riutilizzare materiali destinati alla discarica, trasformandoli in oggetti d’arte da destinarsi all’arredamento interno del centro. Maschere, burattini, fondali scenici, tutto concorre a sviluppare la capacità di osservazione, di interazione, di educazione ambientale attraverso il prodotto artistico. Tutto questo è il proprio background, il proprio retroterra.
«Manipolare la materia crea dipendenza, necessità del fare ma anche di riflettere», dichiara Fiorella Di Santedicola.
Al Museo d’arte Costantino Barbella di Chieti la mostra aprirà al pubblico da mercoledì 13 dicembre e andrà avanti fino a sabato 30 dicembre 2023 con i seguenti orari:
– la mattina, dal martedì al sabato, dalle 9 alle 13;
– il pomeriggio di martedì e giovedì dalle 15 alle 18;
– la prima domenica del mese dalle 9 alle 12.
La mostra è a ingresso libero.