Chieti: che ne sarà del liceo scientifico Filippo Masci?

Fuori c’è il cartello: liceo scientifico Filippo Masci, dentro ci sarebbero già alcune attrezzature, ma non gli arredi. Dunque la nuova e agognata sede, dopo anni di spezzatino scolastico, oggi ha una collocazione, l’ex caserma Berardi, e persino una targa, ma sull’apertura effettiva non circola nulla di ufficiale e manca poco all’inizio dell’anno scolastico

La preoccupazione è stata innescata dalla mancata richiesta della Provincia di Chieti di trasferire gli arredi scolastici, per questo gli studenti, i genitori e il personale paventano un ripensamento e soprattutto temono un altro anno di sedi qua e là – tre quelle utilizzate l’anno scorso – così hanno deciso di scendere in piazza in piena estate.

Il consiglio d’istituto del liceo scientifico ha indetto una manifestazione di protesta – con genitori, studenti, personale docente tecnico, amministrativo e ausiliare – per oggi alle 11 davanti all’ex caserma Berardi, nei pressi dell’edificio assegnato come nuova sede del liceo Masci dall’accordo di programma Demanio-Provincia di Chieti risalente al 2016 costato 5 milioni di euro.

A mancare sostanzialmente è la formalizzazione del trasferimento disposto lo scorso aprile, che non sarebbe ancora stata attuata dalla Provincia di Chieti. Con il sit-in di oggi la comunità scolastica del Masci (che comprende 800 studenti) spera di sollecitare risposte da chi sarebbe tenuto a fornirle.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: