L’Auditorium del Rettorato dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, ospita un convegno nazionale su “La valorizzazione delle conoscenze per la società”
L’evento, dedicato alla Terza Missione/Valorizzazione delle conoscenze universitarie ed organizzato dal Settore Terza Missione della “d’Annunzio”, riunisce esperti di rilievo nazionale per discutere le opportunità e le sfide legate alla crescita culturale, economica e sociale del Paese attraverso il ruolo delle Università. La “terza missione” è così chiamata perché affianca le missioni della didattica e della ricerca. Viene definita dall’ ANVUR come “propensione delle strutture all’apertura verso la società attraverso la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze”.
Il convegno è l’occasione per approfondire temi di grande attualità, con un focus sulle nuove strategie per il trasferimento tecnologico, la valorizzazione della ricerca e il coinvolgimento del pubblico. La giornata sarà aperta dal Rettore della “d’Annunzio”, Liborio Stuppia, e dal Direttore Generale dell’Ateneo, Paolo Esposito, con un intervento sul ruolo di un’università aperta alla società.