In pochi sanno cos’è la medicina di genere, così nell’auditorium del Rettorato dell’università “G. d’Annunzio”di Chieti, l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Provincia ha organizzato un convegno per parlarne
“Obiettivo formativo del convegno è quello di creare un focus – hanno detto gli amministratori – e aumentare la conoscenza sulla medicina di genere, che non è la medicina delle donne né una branca della medicina a sé stante, ma una dimensione trasversale di questa che deve essere declinata, insegnata e praticata e che interessa specialisti di varie discipline in ambito medico, odontoiatrico, farmacologico.
Sono stati invitati a relazionare sull’argomento docenti di rilievo nazionale e internazionale, come la presidente della Società Internazionale di Medicina di Genere, prof.ssa Anna Maria Moretti; la presidente del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di genere, prof.ssa Giovannella Baggio; la coordinatrice Commissione Nazionale FNOMCeO per la medicina di genere, prof.ssa Teresita Mazzei; il direttore scientifico Centro per la Salute Globale, prof. Walter Malorni; il delegato FNOMCeO Osservatorio Ministeriale per la Medicina di Genere, dott. Franco Lavalle; la referente medicina di genere Regione Abruzzo, prof.ssa Lia Ginaldi.