Chieti: domenica alla Villa Comunale c’è il Microchip Day

Domenica 13 ottobre alla Villa Comunale di Chieti, dalle ore 9.30 alle 13.00, al Microchip Day si può apporre l’identificativo gratis al proprio animale d’affezione

Il Microchip Day è una giornata a cura dell’associazione As.Ad.A, che gestisce il canile comunale, e ha il patrocinio del Comune. L’iniziativa consente a chi porta sul posto il proprio animale di affezione di dotarlo di microchip senza alcuna spesa.

“Ringraziamo l’associazione per il consueto ed efficace supporto – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Tutela del mondo animale Fabio Stella –  e invitiamo la cittadinanza a venire alla Villa, aderendo all’iniziativa, perché la microchippatura è un atto importante sia per il proprio amico a quattro zampe, sia per chi lo detiene, perché i proprietari di animali non microchippati per legge sono sottoposti a sanzioni pecuniarie e anche perché assicura informazioni e dà un’identità all’animale, in modo che possa ricongiungersi sempre con la sua famiglia di adozione qualora dovesse perdersi”.

Aggiunge Margara Romano, componente di As.Ad.A:

“Mettere il microchip al proprio cane è un dovere civico e morale e andrebbe fatto entro i 2 mesi di vita, ma di fatto sono in tanti a non ottemperare ai doveri di legge. Ne sono prova i canili asilo e canili rifugio rigurgitanti di tanti poveri animali che un giorno vivevano in una casa.

Invitiamo la cittadinanza che vive con un animale di affezione a non lasciare che diventi un numero anonimo su un box. Domenica 13 ottobre è importante aderire alla campagna di sensibilizzazione indetta dall’associazione amici degli animali, con il patrocinio del Comune di Chieti. Al nostro stand la dottoressa Chiara Petricola apporrà il microchip gratuitamente agli animali che saranno presenti. Inoltre, la bravissima istruttrice cinofila Rossana La Sorda darà tanti buoni consigli per la gestione del cane; Marilena Mariani, dell’associazione l’Altra parte del guinzaglio, darà informazioni su come promuovere la gestione responsabile e consapevole dei nostri amici a 4 zampe”.

Marina Moretti: