“Con estrema sorpresa apprendiamo che la Sile costruzioni si ostina nel tentativo di riattivare le procedure per la costruzione del parco commerciale Mirò”. La dichiarazione è il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Mauro Febbo. I fatti sono quelli nell’ordine del giorno della prossima seduta del Comitato Verifica, in programma giovedì prossimo.
Febbo spiega: ” Come si legge nella convocazione si chiede ‘l’ammissibilità dell’istanza per il rilascio di provvedimento di VIA postuma relativo al progetto realizzazione di edifici commerciali – no food’. D’altronde però questo progetto è già stato abbondantemente segnato dalle sentenze dei Tribunali e dai provvedimenti della Regione; sono certo pertanto che anche questa volta assisteremo alla stessa determinazione del Comitato Via. Quello che non comprendo poi è l’atteggiamento delle amministrazioni comunali interessate, Chieti e Cepagatti, che non chiedono la demolizione dei manufatti costruiti e poi lasciati all’abbandono con evidenti ripercussioni negative dal punto di vista ambientale e del decoro. Per questo, continuerò a vigilare sulla vicenda e mi attiverò nelle sedi opportune affinché si arrivi a una soluzione definitiva”.
Lo scorso aprile, il Tar ha respinto il ricorso della Sile costruzioni srl per la realizzazione del centro commerciale Mirò e le associazioni Wwf Chieti-Pescara, Confcommercio, Confesercenti e Cna, che hanno affidato all’avvocato Francesco Paolo Febbo il compito di far rispettare agli enti competenti quanto richiesto, hanno scritto alla Regione e ai Comuni di Chieti e Cepagatti affinché disponessero lo smantellamento dei fabbricati realizzati nel frattempo senza permessi giuridicamente validi.