Tutto esaurito alla prima della Madama Butterfly di Giacomo Puccini, per l’inaugurazione della stagione lirica al Teatro Marrucino di Chieti e che sarà replicata domenica 16 ottobre alle ore 17.30
In collaborazione con la Fondazione Festival pucciniano di Torre del Lago, sotto la regia di Manu Lalli, che di questo allestimento firma anche scene, luci e costumi per un’opera tutta al femminile, sul palcoscenico del teatro Marrucino l’abruzzese Donata D’Annunzio Lombardi, originaria di Avezzano, ha vestito i panni della giovane Ciò-Ciò San, sedotta, sposata per scherzo e per denaro e infine abbandonata dal Tenente Pinkerton, interpretato da Max Jota, considerato dalla rivista Opera Britannia tra i migliori tenori in attività.
Nei tre atti pucciniani che portano la vicenda di Ciò-Ciò-San verso il tragico epilogo della giovane donna, tanti altri personaggi e interpreti calcano la scena: tra questi il baritono Emilio Marcucci che ha prestato la voce al Console Sharpless, mentre la fedele Suzuki è stata interpretata da Annunziata Vestri, mezzosoprano abruzzese di Ortona. A dirigere l’orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese è stata il maestro Gianna Fratta, prima donna ad assumere la direzione dei Berliner Symphoniker e dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, mentre il maestro Christian Starinieri ha guidato il Coro del Marrucino che, insieme alle figuranti, è stato parte essenziale della messa in scena della tragedia giapponese in tre atti di Giacomo Puccini.
Tra il pubblico del Marrucino anche il rocker Piero Pelù, leader dei Litfiba e marito della direttrice d’orchestra Gianna Fratta: l’impegno lavorativo di lei è stato l’occasione per un soggiorno di entrambi alla scoperta delle bellezze della città di Chieti.
Dopo la replica di domenica 16 ottobre della Butterfly, la stagione lirica del Teatro Marrucino andrà avanti con la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, venerdì 18 e domenica 20 novembre, e il Don Pasquale di Donizetti in programma per il 9 e l’11 dicembre.