Chieti: l’8 e il 9 maggio c’è l’Innovation Automotive Forum

Il 9 e 10 maggio a Chieti si terrà la prima edizione dell’Innovation Automotive Forum: l’Abruzzo presenterà le sue eccellenze e il suo sistema di competenze

L’evento si svolgerà nel Padiglione Espositivo Foro Boario della Camera di Commercio di Chieti Pescara.

L’automotive è il cuore pulsante dell’economia regionale con un tasso d’industrializzazione pari al 27%, dato in linea con le regioni del nord e decisamente più elevato rispetto alla media italiana.

Il comparto genera in Abruzzo 8 miliardi di fatturato, impegna 23.000 addetti e registra una significativa crescita in termini di export attestandosi intorno al 48%.

Nel cuore dell’Abruzzo, in provincia di Chieti, c’è l’Automotive & Mechatronic Valley, ovvero la Val di Sangro, dove sono concentrate molte delle aziende dell’indotto e dove ha sede il Polo Innovazione Automotive, rete di aziende globalizzate e organizzazioni pubbliche – Grande industria, Piccole e Medie imprese, Università e Centri di ricerca – che operano nel comparto dell’automotive e della meccanica: industria dell’auto, subfornitura, componentistica, engineering.

In questo territorio sono presenti due realtà significative nel panorama economico internazionale:

Stellantis Europe Spa Atessa (ex Sevel); produce dal 1981 il veicolo commerciale leggero più venduto in Europa (Ducato, ecc.). Rappresenta il 12% della produzione europea di Lcv e 90% di quella italiana.

Honda Italia Industriale Spa, fondata nel 1971 ad Atessa – unico sito manifatturiero Honda in Europa per le due ruote che cresce in termini produttivi e occupazionali.

Oltre alle due grandi aziende sopra citate, ci sono altre grandi imprese e PMI con tecnologie e competenze pronte a raccogliere la sfida dei nuovi sistemi di mobilità e dell’automotive nel suo complesso e questo costituisce un importante motore di sviluppo per l’immediato futuro della regione e dell’intera nazione. Per queste ragioni l’Abruzzo si candida a divenire un hub dell’automotive di caratura internazionale, con un potenziale di sviluppo garantito dalle sfidanti sinergie che potranno innescarsi tra PMI e grandi imprese, Università e ITS Academy e Regione Abruzzo.