Entro l’estate prossima le fontane di via dei Vestini, di via F.lli Pomilio e di Piazza San Martino, a Chieti Scalo, saranno dotate di rubinetti
«Il problema va risolto subito – sostiene Emilio Di Nardo, responsabile tecnico Aca aree interne Chieti – anche se si tratta di fontanelle di sfiato. Cambieremo il sistema che consente di preservare l’integrità della condotta in modo da consentire anche l’installazione di un rubinetto che garantisca il servizio pubblico a cui sono abituati i cittadini».
L’Aca sta provvedendo a mappare le fontanelle e tutte le utenze pubbliche di Chieti. Lo ha dichiarato il presidente del consorzio acquedottistico, Giovanna Brandelli: «Avevamo chiesto al comune di indicarci quelle che dovevano rimanere attive, e quelle che potevano essere chiuse. Non abbiamo mai avuto alcun riscontro. Stiamo già da tempo mettendo i contatori su tutte le fontane. Quelle di sfiato, ora, verranno gestite diversamente. Sincronizzare il bisogno di acqua e la disponibilità fa proprio parte dell’uso sostenibile di queste risorse».