Nell’ambito delle iniziative culturali ospitate nelle sale storiche del Palazzo del Governo di Chieti, inserite nel programma di eventi “Cultura a Palazzo” promosso dal Prefetto Forgione, martedì 30 alle ore 17.30 si terrà un incontro sul tema: “Il Convento Sant’Andrea tra passato, presente e futuro”
L’iniziativa è in collaborazione con il Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti, coordinato da Giampiero Perrotti, e vedrà la partecipazione della Soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, Rosaria Mencarelli. Si ripercorre la storia di un luogo che, immerso nella Villa Comunale di Chieti quale parco di notevole rilievo storico-ambientale, è interessato da uno straordinario progetto di rigenerazione urbana: la Cittadella della Cultura.
Il Convento Sant’Andrea, risalente al XV secolo e trasformato in complesso militare nel XIX secolo, è infatti inserito nel Piano nazionale di rifunzionalizzazione delle caserme dismesse, progetto per il quale negli ultimi mesi sono stati riavviati i tavoli di confronto in Prefettura per il rilancio e l’aggiornamento delle relative procedure esecutive. Il programma dell’incontro prevede gli interventi di apertura del Prefetto Armando Forgione, della Soprintendente Rosaria Mencarelli e del Coordinatore del Comitato cittadino Giampiero Perrotti, quindi la relazione dell’Architetto Antonella Giovanditti, specialista in Restauro dei Monumenti e Docente dell’I.T.C.G. Galiani-de Sterlich di Chieti. Per partecipare occorre prenotarsi via email indicando nome, cognome e cellulare all’indirizzo: prefettura.chieti@interno.it .
Ingresso da piazza Umberto I: obbligo di Green pass e mascherina.