Il Forum H2O interviene sull’avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale “a sanatoria” postuma, cioè a opere realizzate, del parco commerciale Mirò a Chieti Scalo, decisa ieri dal Comitato Via dopo che la società che sta realizzando il complesso immobiliare, la Sile Costruzioni, si è rivolta al Tar.
Per Forum H2O ora è riaperta la fase della partecipazione del pubblico al procedimento “per cui è fondamentale inviare subito osservazioni negative e chiunque può inviare un proprio intervento”. “Poi il Comitato Via deciderà se dare parere favorevole o negativo sulla Via “postuma – si legge in una nota di Forum H2O -Ovviamente ci aspettiamo che il Comitato dica un secco ‘no’ ben argomentato. A quel punto è ovvio che si aprirà una battaglia giudiziaria in sede amministrativa da parte dei favorevoli e dei contrari a seconda del risultato. Esistono a nostro avviso fondate ragioni per ritenere illegittimi alcuni passaggi del procedimento, per cui sarà bene far valere tutte
queste criticità”.
Sempre secondo il forum abruzzese dei movimenti per l’acqua, ” la Sile Costruzioni ieri nel Comitato Via della Regione ha anche riportato un’altra vittoria non da poco, cioè di poter avviare la Via esclusivamente sulla base degli articoli 23-24-25 del Testo Unico dell’Ambiente. Non dovrà quindi procedere con il ben più complesso articolo 27-bis che prevede il rilascio con la Via del Provvedimento Ambientale Unico Regionale. Una questione non da poco, perché lascia inalterati tutti gli altri pareri e autorizzazioni”. Secondo il Forum H2O “serve un intervento sulla Commissione Europea per far bocciare questa norma italiana che snatura la Via”.