Il Consiglio Comunale di Chieti ha approvato con una maggioranza di 17 voti il Bilancio di Previsione e la sua immediata esecutività. Nessun “incidente” per il sindaco Ferrara e la sua coalizione che superano anche questo scoglio
Nel tardo pomeriggio l’assise civica ha votato con esito favorevole lo schema di Bilancio presentato dalla Giunta: 17 i voti a favore, 13 i contrari (minoranza e gruppo Teti). Con analoghi rapporti di forze erano passati in rapida successione anche il Triennale delle Opere Pubbliche e il Documento Unico di Programmazione. Dunque nessun colpo di scena per il futuro della consigliatura, con la maggioranza del sindaco Ferrara che ha ritrovato la compattezza tra le sue componenti.
La nota di sindaco e assessori:
“Abbiamo approvato a larga maggioranza documenti importanti per il cammino di risanamento della città – commentano il sindaco Diego Ferrara e l’assessora al Bilancio Tiziana Della Penna – . Siamo nel bel mezzo del cammino del risanamento, la seduta di oggi aggiunge all’iter procedurale del bilancio stabilmente riequilibrato una tappa fondamentale, a cui seguirà una serie di consigli che ci condurrà, entro la metà di febbraio ad approvare tutti gli altri Atti sospesi per effetto del dissesto. Il grosso è passato, vogliamo esprimere sollievo non tanto per l’Amministrazione che ha lavorato e lavora per portare la città fuori dall’incubo del dissesto, quanto per la comunità che merita opere, merita servizi, merita le manutenzioni che senza l’approvazione di questi documenti non è possibile effettuare. Tiriamo dritti per la nostra strada, che è quella di risollevare Chieti con lavori e risposte alle sue importanti istanze”.
“Abbiamo approvato un triennale da oltre 64 milioni di euro con 34 interventi importanti, incentrato principalmente sulla lotta al dissesto idrogeologico e all’accessibilità alla città – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli – . Dentro ci sono ben 15 milioni di euro destinati a questo con interventi che puntano a risolvere i problemi annosi della collina di Santa Maria, ma anche di altri posti come Santa Maria Calvona e Piane Vincolato. A queste risorse, che provengono da fonti statali ed europei si aggiungono quelle relative all’accessibilità, i parcheggi in corso di definizione in via Ciampoli e piazza Carafa. Ci prema arrivare a una visione di città che sia accessibile, inclusiva e sicura, per cui con il prossimo triennale, legato al Bilancio previsionale 2025/27 che approveremo subito dopo questo, destineremo i maggiori fondi e tutta l’attenzione che serve alla manutenzione stradale della città”.
Presidente Febo su bilancio: “Grazie a ogni singolo dipendente comunale e alla struttura tutta che hanno reso possibile la presentazione e l’approvazione oggi in Consiglio dei documenti economici e finanziari”
“In occasione dell’approvazione del Triennale, del Documento Unico di Programmazione e del bilancio previsionale 2024/26 sento il dovere di ringraziare la struttura comunale, dai dipendenti che nei giorni prima di Natale, vigilia compresa, sono stati a lavorare, ai funzionari, i dirigenti e la struttura apicale dell’Amministrazione, costantemente, con un carico importante di lavoro e responsabilità, che hanno reso possibile l’approvazione dei documenti economici e finanziari passati oggi”, così il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo. “Personale che in un periodo così sensibile per le festività natalizie, non si è tirato indietro. Se oggi noi approviamo questi atti lo dobbiamo al loro lavoro, quello di ogni singolo dipendente che lavorerà anche a ridosso di Capodanno perché la sessione di bilancio possa concludersi positivamente per la città – conclude Febo – . L’organico del Comune è ridotto all’osso, ma a loro giunga il grazie dell’Ufficio di Presidenza e dell’intero consiglio comunale”.
IL SERVIZIO DEL TG8