Appuntamento domani alle ore 17.30, nella sala di lettura “Loris Capovilla” della Nuova Libreria Bosio, in via Filandro Vicentini, a Chieti, per la premiazione del concorso “Presepi…in libreria” bandito dallaNuova Libreria Bosio di Chieti e della rinata San Paolo La Libreria di Pescara.
L’edizione 2024 vede protagonisti i presepi domestici e quelli realizzati al catechismo o in parrocchia, affinché questa importante tradizione, iniziata 800 anni fa a Greccio da San Francesco d’Assisi, sia mantenuta viva. Per partecipare in maniera del tutto gratuita, i candidati hanno dovuto postare sulle pagine Facebook delle due librerie o inviare per mail la foto del proprio presepe, comprensivo di titolo. La commissione è composta da sacerdoti, laici e artisti che hanno scelto i presepi vincitori tra gli oltre 220 candidati.
Tutti i partecipanti, comunque, riceveranno un attestato come ricordo del concorso. Prima della premiazione, la professoressa Angela Rossi terrà la conferenza dal titolo “I personaggi del presepe: aspetti iconografici”.