Ricorre oggi il 210° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri che dal 1920 viene celebrato il 5 giugno. Per i reparti di Chieti e Pescara, la cerimonia si è svolta nella storica caserma Rebeggiani di Chieti Scalo
Nell’ultimo anno, in Abruzzo e Molise, l’Arma dei Carabinieri ha svolto 137171 servizi preventivi per 693 mila ore, per un controllo di 561441 persone, e per 394149 veicoli controllati. Altrettanto apprezzati i risultati conseguiti nel contrasto ai fenomeni criminali organizzati. Tratte in arresto 1210 persone; segnalate in stato di libertà oltre 9840 per 36124 reati perseguiti.
Il Generale Antonino Neosi Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise. “Con la festa dell’Arma dei Carabinieri noi suggelliamo ancora una volta quello che è il nostro sentimento di fedeltà nei confronti del paese. Per l’Abruzzo e il Molise il bilancio è positivo. L’apporto dei carabinieri è sempre più costante e impegnato nel far sì che tutti quei fenomeni, che in qualche modo possono creare allarme sociale, devono essere contenuti. Quindi, come si suol dire, siamo sul pezzo e continueremo a lavorare portando il cuore oltre l’ostacolo.
Abruzzo e Molise isole felici? Non utilizzerei mai questa espressione perchè esistono tanti fenomeni che possono creare in un momento storico un determinato problema o allarmismo. L’importante è che le istituzioni siano sempre presenti. Per quanto riguarda l’ordine e la sicurezza pubblica, l’Arma dei Carabinieri è una di quelle istituzioni che da oltre 200 anni è al servizio del nostro paese”.