E’ tutto pronto a Chieti per la Processione del Venerdì Santo
Questa mattina, c’è stata un’ultima riunione in Questura per i dettagli organizzativi del piano di sicurezza presentato da Giulio Obletter, dopo il via libera del comitato dell’ ordine e della sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Mario Della Cioppa. I punti nevralgici che saranno gestiti in modo da diluire l’afflusso sono: l’angolo tra via Arniense, via Toppi e corso Marrucino e piazza Valignani e piazza Matteotti. I lavori in Piazza san Giustino sono quasi terminati ma l’intera area sarà interdetta al pubblico. « Una decisione dell’ultima ora. Anche io ho sperato fino alla fine – ha commentato Giulio Obletter al TG8 – come credo tutti, che si potesse accedere a Piazza San Giustino, ma c’è una normativa da rispettare, e quindi rimandiamo l’anno prossimo. Quest’anno possiamo contare su 86 volontari della protezione civile; ogni punto della sicurezza è stato rispettato».
“Sarà una processione libera quella del venerdì Santo 2023, per questo ci prepariamo ad accogliere migliaia di persone nel migliore dei modi e a fare sinergia con forze dell’ordine, Polizia Municipale, comparto del commercio e volontari di protezione civile perché la sicurezza sia garantita e tutti possano assistere a questo evento unico e storico per la nostra città e per l’Abruzzo”, così il sindaco Diego Ferrara e il vicesindaco e assessore alla Cultura ed Eventi Paolo De Cesare.
“Si tratta di un momento catartico, sia a livello spirituale, essendo la nostra processione una delle più antiche d’Abruzzo e d’Italia, sia come evento, perché proprio per la sua storia e per la ritualità, uniti alla musica dello splendido Miserere di Selecchy, è di certo fra le processioni più belle e frequentate – aggiungono – Per tali e tante ragioni da noi il Venerdì Santo si presenta proprio come un grande evento, religioso e dagli importanti risvolti turistici e culturali. Siamo lieti che quest’anno si possa vivere senza limitazioni, se non quelle imposte da esigenze di ordine pubblico e si possa godere di tutte quelle componenti che negli anni hanno fatto diventare la nostra processione fra le più famose d’Italia. Ci sarà una viabilità a compartimenti stagni, per consentire che il corteo che parte dalla cattedrale attraversi in sicurezza tutto il lungo percorso cittadino. Accanto ai divieti di sosta e di accesso di varie porzioni del centro storico riportate nell’ordinanza relativa, abbiamo aggiunto anche divieti di somministrazione e vendita di bibite in vetro nel perimetro interessato dal percorso, che sarà interdetto anche agli ambulanti e dovrà essere il più libero possibile da strutture di pertinenza dei pubblici esercizi. Per consentire l’afflusso ci sarà anche navette continue della Panoramica, che faranno da spola fra il Pala Tricalle e Largo Cavallerizza con partenze ogni 5 minuti dalle 17.30 alle 22.20. L’invito è quello di venire a Chieti e assistere a questo evento destinato a occupare un posto speciale nel ricordo e nel cuore di chi vi assiste per la prima volta e di confermare grandi emozioni in quello dei cittadini e di chi lo conosce”.