Uno smottamento del terreno è all’origine della chiusura temporanea di via Arenazze, a Chieti. Il transito è autorizzato solo ai residenti
Lo smottamento ha interessato il tratto centrale della strada, in un punto in cui non ci sono abitazioni, ma ha provocato il cedimento di due alberi. Il transito è consentito solo ai residenti lungo via Arenazze. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco per le operazioni di messa in sicurezza, oltre alla Polizia municipale, al sindaco Ferrara, all’assessore Rispoli e alla struttura tecnica comunale. Dopo avere preso cognizione della situazione sono state attivate le procedure a tutela della pubblica incolumità.
“È prioritario per la nostra amministrazione avere un quadro chiaro, attuale e realistico delle criticità in corso o possibili, in modo da attivare tutte le procedure per la tutela del territorio e della comunità. – hanno detto il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli – Che Chieti avesse un problema enorme dal punto di vista del dissesto idrogeologico siamo stati i primi ad affermarlo appena eletti, tanto che siamo riusciti ad attivare sinergie importanti come quelle con la Protezione civile nazionale, regionale, la Regione, l’università d’Annunzio e altri enti competenti sulla materia. La nostra premura è quella di evitare danni a persone e cose, mantenendo costantemente aggiornata e monitorata la situazione. Com’è noto Chieti ha avuto il riconoscimento dello stato di emergenza per i danni già registrati in zona, ma la situazione, in costante evoluzione, necessita dell’attivazione di ulteriori risorse per allargare il perimetro dell’intervento e assicurare una maggiore e tempestiva efficacia alle azioni necessarie, ivi compresi gli aiuti alle famiglie che hanno già dovuto lasciare le proprie abitazioni”.