Ultimo miglio porto Ortona-A14, parte il cantiere

Attesa ormai da decenni, grazie alla Zes, apre ad Ortona il cantiere della strada che collegherà direttamente l’area portuale al casello della A14, decongestionando ulteriormente dai mezzi pesanti la viabilità ordinaria

Aperto questa mattina il secondo cantiere Zes Abruzzo. Si tratta della strada che collega il porto di Ortona alla viabilità comunale provinciale e autostradale. Un’opera da 2 milioni e 619mila euro da tempo attesa e destinata a fluidificare anche il traffico locale spostando sul nuovo asse quello pesante e il traffico merci. L’opera si compone di due lotti. uno a carico della Provincia di Chieti per un importo di 860 mila euro, l’altro, di competenza della Zes Abruzzo è finanziata con fondi del Pnrr per un importo di 1 milione e 700 mila euro.

L’opera rientra fra quelle definite indifferibili e urgenti – cosiddette “ultimo miglio” – che servono a collegare velocemente le aree portuali e interportuali alla viabilità ordinaria e a quella ferroviaria.

I due enti hanno affidato la gara alla stazione unica appaltante della Regione Abruzzo, l’ARIC: i due lotti sono stati aggiudicati alla ditta RTI Strade e Ambiente Srl – Co.Ge.Pri. Srl.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: