65 migranti arriveranno a Ortona la prossima settimana. Saranno per lo più siriani, ma provenienti anche da Bangladesh, Eritrea ed Egitto. I dettagli
Sono 65 i migranti che arriveranno a Ortona martedì prossimo, 13 agosto, e che sono stati salvati in due distinte operazioni di Emergency. Lo sbarco nel porto (si tratta dell’undicesimo) è previsto alle 5 di mattina. Saranno per lo più siriani, ma provenienti anche da Bangladesh, Eritrea ed Egitto.
7 i minori non accompagnati, secondo i dati forniti a Rete8 dal vice prefetto Braga. Inizialmente i migranti erano 37, ma la Life Support ha effettuato anche una seconda operazione di imbarcazione in acque sar Maltese, e così alla fine gli stranieri sono arrivati a 65. Una parte di loro sicuramente rimarrà in Abruzzo, ma al momento non si sa ancora quanti.
“Erano tutti molto provati da tre giorni di navigazione – racconta Sauro Forni, infermiere a bordo e responsabile delle attività cliniche della Life Support – Un ragazzo aveva evidenti segni di disidratazione, tante persone presentavano ustioni solari e ustioni chimiche da miscela tra carburante e acqua di mare. Il bambino sta bene, è vivace e ha voglia di giocare. Continueremo a monitorare le condizioni di salute di tutti”.