A fuoco il centro di raccolta rifiuti di Ecolan, paura a Lanciano nella notte. Si indaga adesso sulla natura dell’incendio, non escludendo anche la pista dolosa
È andato a fuoco nella notte il centro di raccolta e trattamento dei rifiuti di Ecolan: grande la paura a Lanciano, più precisamente in località Cerratina, dove poco dopo l’una il capannone del secco differenziato ha iniziato a bruciare, coinvolgendo carta e cartone. In particolare si sono incendiate le balle contenenti plastica e metalli. Si indaga adesso sulla natura del rogo della piattaforma ecologica, non escludendo anche la pista dolosa.
Sul posto, oltre ai carabinieri del Nor e ai carabinieri forestali, i vigili del fuoco di Lanciano e Casoli per spegnere le fiamme (che si sono protratte fino alle 4,45) e mettere l’area in sicurezza. Intervenuti, inoltre, i dipendenti della società frentana e i tecnici dell’Arta. In base a una prima stima, macchinari e impianti elettrici sono stati danneggiati, mentre le strutture portanti non avrebbero riportato particolari conseguenze. Il Comune sta seguendo l’evolversi della situazione con l’assessore delegata Tonia Paolucci.
“I danni sono ingenti, ben oltre 100mila euro – ha detto all’Ansa il presidente di Ecolan Massimo Ranieri – Siamo comunque assicurati. Speriamo che non sia un gesto doloso perché sarebbe un fatto grave. Stiamo visionando le telecamere per capire cosa sia successo”.
Anche stanotte le temperature erano molto alte. Fiamme e fumo denso sono stati avvistati in tutto il territorio a chilometri di distanza. Con lo sviluppo dell’incendio è immediatamente scattato il sistema di allarme che ha messo in azione l’autoclave. Successivamente il presidente Ranieri e una quindicina di addetti alla sicurezza sono arrivati e hanno azionato gli idranti presenti in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco. Al momento non vengono ravvisati problemi di inquinamento e danni alla salute. Si sta procedendo a bonificare la zona per ripristinare il servizio di altre tipologie di rifiuti quali ingombranti e vetro. Stop per ora alla separazione di plastica, carta e cartone.