Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha organizzato un convegno di studi sul tema “Da Lombroso al digitale”. Presentati i più aggiornati metodi di indagine
Dopo i saluti del magnifico Rettore della “d’Annunzio” Sergio Caputi, l’evento è stato moderato dal professor Gianmarco Cifaldi, docente di Sociologia generale della “d’Annunzio” nonché Garante dei Detenuti della Regione Abruzzo. Tra gli intervenuti: il professor Fabrizio Fornari, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Ateneo, il professor Fedele Cuculo, docente di Sociologia giuridica, della Devianza e del Mutamento sociale, e il professor Dario Altobelli, docente di Sociologia.
L’intervento principale e le conclusioni sono stati affidati al Prefetto Vittorio Rizzi, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e Direttore Centrale della Polizia Criminale, co-autore, insieme alla professoressa Anna Maria Giannini, del libro “Investigare 4.0”, un focus sulla evoluzione che le indagini criminali hanno avuto con l’avvento ed il rapidissimo sviluppo delle tecnologie.