Partono i lavori nell’ex caserma Bucciante, alla villa comunale. Dopo 18 anni dal crollo della vecchia struttura, la città riavrà la sua biblioteca provinciale. Nella struttura anche un polo dell’Università e l’Archivio di Stato
“Siamo molto contenti di veder finalmente partire le opere – ha detto il consigliere provinciale di Chieti con delega al patrimonio Filippo Di Giovanni che si è occupato da tempo dell’intervento. “Ci siamo dati molto da fare per arrivare a questo obiettivo, non è stato facile”.
L’opera è stata aggiudicata al costo di 4.714.031 euro dall’impresa De Cesare. Di Giovanni ha riferito ieri in Prefettura la notizia dell’avvio dei lavori, nell’incontro convocato dal nuovo prefetto Mario Della Cioppa a cui hanno preso parte i rappresentanti di Comune, Provincia, Regione e Università. Anche il prefetto, come il suo predecessore Armando Forgione, ha ritenuto, pur non avendo competenze specifiche, di assumere il ruolo di coordinamento tra gli enti interessati per evitare disagi. La vecchia biblioteca De Meis, come si ricorderà, è stata chiusa nel 2005. Sono passati quasi 18 anni da quella notte, tra il 2 e il 3 giugno, quando crollò un solaio dello stabile e per miracolo non ci furono feriti e conseguenze più gravi. Da allora la biblioteca si trova in affitto al Theate Center. Almeno fino al 2024 quando la biblioteca rinascerà e sarà fruibile da tutti i cittadini.