Riunione tecnica a Chieti per illustrare i fondi del Pnrr e quelli dell’edilizia sanitaria (ex art 20) che saranno a disposizione della Asl 2 Lanciano-Vasto-Chieti
Si tratta di investimenti corposi (circa 450 milioni di euro) che consentiranno importanti interventi di rafforzamento e rilancio dell’azienda sanitaria teatina. Stilato anche il cronoprogramma entro cui dovrebbe concludere la progettazione: fine 2026.
Due le linee principali sulle quali intende muoversi la Regione: gli interventi dell’edilizia sanitaria e quelli sul territorio. Sul primo fronte, ci sarà la possibilità di realizzare con fondi pubblici i nuovi ospedali di Lanciano e Vasto e di fare un importante intervento di reingegnerizzazione del Policlinico di Chieti. Inoltre, verrà acquistata nuova strumentazione, compresa una Pet fissa.
Sulla rete territoriale, si punterà alla costruzione delle cosiddette “case della comunità”, strutture destinate a diventare il punto di riferimento territoriale per l’erogazione di tutti quei servizi per cui non è necessario recarsi in ospedale (radiografie, analisi del sangue, etc), con particolare attenzione per la cura dei malati cronici. Verrà, infine, istituito un nuovo numero dell’emergenza del territorio, il 116117, che andrà ad affiancare quello classico del 118.