Chieti: inaugurato il nuovo Parco di Filippone

Inaugurato ieri a Chieti il Parco di Filippone, la prima opera realizzata dall’amministrazione comunale con i fondi del Pnrr

Al taglio del nastro, nel popoloso quartiere teatino, hanno preso parte gli alunni della scuola
d’infanzia e primaria ‘Sant’Andrea’, vicina al parco.

Per il sindaco di Chieti Diego Ferrara e per gli assessori ai Lavori Pubblici e al Verde, Stefano Rispoli e Chiara Zappalorto, “Il progetto è nato per realizzare un’area verde attrezzata. È la prima opera, inclusiva e sostenibile, conclusa con fondi Pnrr e ha fatto rinascere un fazzoletto di terra per anni è stato preda del degrado e dell’abbandono”.

L’area verde punta a soddisfare le esigenze dei residenti in termini di spazio verde, c’è anche un’area di sgambettamento per cani. In questa parte della città vivono almeno 5.000 persone.

“L’investimento per realizzare questo polmone verde è stato pari a circa 200.000 euro: arredi, giochi, un prato che crescerà, un’area completamente bonificata da tutti i materiali e rifiuti speciali accumulati negli anni. L’idea progettuale – proseguono gli assessori – è nata dalla volontà di utilizzare dei materiali ecocompatibili e resistenti, già presenti all’interno dei parchi comunali, che soddisfino i criteri di sostenibilità ambientale ed economica, che questa amministrazione si è prefissata per lo sviluppo del progetto. Con la nascita del parco, di fatto, abbiamo creato una nuova area verde per la città, che era un’esigenza in aree a vocazione residenziale come questa. Siamo certi che il quartiere ne trarrà beneficio e valore, già oggi abbiamo ricevuto dai cittadini proposte e disponibilità ad adottare lo spazio perché resti sempre tutelato e sicuro e possa essere vissuto di più e anche meglio, grazie alla sua sostenibilità che mette la città al passo con gli obiettivi europei”.

Marina Moretti: