Chieti: musica e solidarietà venerdì all’anfiteatro-arena La Civitella

Musica e solidarietà: un binomio perfetto che avvicina l’arte alla ricerca scientifica, favorendo progressi e scoperte. Una serata all’insegna di quest’unione vincente quella di venerdì 28 luglio alle 21 all’anfiteatro-arena La Civitella di Chieti: un concerto promosso da Fondazione AIRC Comitato Abruzzo-Molise in collaborazione con il festival Chieti Classica

 In programma la Nona sinfonia di Beethoven in Re minore. Sul palco 200 musicisti uniti da un alto obiettivo comune: l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, il coro dell’Accademia di Pescara, il Coro delle 9 di Pescara, la Corale Novantanove de L’Aquila. Poi i solisti: Soprano: Sara Rossini; Contralto: Cecilia Bernini; Tenore: Riccardo della Sciucca; Basso: Rocco Cavalluzzi. Direttore Maestro Pasquale Veleno. Biglietti disponibili con un contributo di 20 euro alla biglietteria del Teatro Marrucino, oppure su CiaoTickets online e nei punti vendita autorizzati. L’intero ricavato sarà devoluto a sostegno della ricerca oncologica di Fondazione AIRC: www.ciaotickets.com/it/biglietti/sinfonia-n9-di-lv-beethoven-soli-cori-e-orchestra-chieti. 

Così la presidente dell’Airc Abruzzo-Molise Maria Francesca De Cecco: “Uno dei nostri obiettivi è far crescere una nuova generazione di scienziati che si dedichino alla ricerca oncologica nel nostro Paese. La musica è sicuramente un volano ideale per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e ottenere risultati importanti per tutti”.

Commenta l’iniziativa anche Giuliano Mazzoccante, pianista, direttore artistico del Teatro Marrucino, nonché ideatore e direttore del festival Chieti Classica, in corso in questi giorni: “Per me fare musica significa anche rispondere ad un dovere sociale. Credo fortemente che il musicista sia parte integrante di un’intera collettività e che possa, e in un certo senso debba, mettere la sua arte a servizio degli altri”.

Banco BPM, partner istituzionale di Fondazione AIRC, sostiene lo speciale concerto di Chieti per favorire la divulgazione scientifica e il coinvolgimento del pubblico a sostegno della ricerca sul cancro. Questa partnership si inserisce in una più ampia visione di responsabilità Sociale di Impresa, per coinvolgere i dipendenti, le loro famiglie, i clienti e le comunità locali.  Fondazione AIRC ringrazia per il sostengo alla missione anche De Cecco spa, Strever spa, Esa Energie, Ok Energie. Un ringraziamento speciale al Teatro Marrucino per la preziosa collaborazione.

Per informazioni sulla distribuzione contattare Fondazione AIRC Comitato Abruzzo-Molise scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 08535215.