L’Associazione Nazionale Forense, il Dipartimento di Scienze Giuridico-Sociali dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, unitamente all’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara, daranno vita ad una serie di incontri di aggiornamento professionale in materia di Operazioni Societarie Straordinarie, nei loro aspetti giuridici, civilistici e fiscali
L’iniziativa segue quella realizzata un anno fa sempre dall’ANF e dall’Università sul bilancio societario per gli avvocati, e vede come responsabili scientifici ed organizzativi il prof. avv. Lorenzo Del Federico, del Dipartimento di scienze giuridico-sociali della facoltà di Economia e Commercio dell’Università D’Annunzio, il prof. dott. Vincenzo Coladonato, commercialista e docente sempre alla D’Annunzio, l’avv. Marcello Pacifico, responsabile della sede ANF di Pescara ed il dott. Michele Di Bartolomeo, presidente dell’ODCEC di Pescara.
I temi che saranno affrontati sono tutti di grande rilevanza ed afferiscono ad un settore dell’economia di primaria importanza, ossia quello delle società.
“Abbiamo avviato da due anni una collaborazione tra la sede locale dell’Associazione Nazionale Forense e l’Università G.D’Annunzio, Dipartimento di Scienze Giuridico-Sociali diretta a dare vita ad eventi formativi destinati al mondo delle professioni. Quello che prenderà il via a breve, questa volta in cooperazione anche con l’Ordine dei Commercialisti, denominato “Operazioni Societarie Straordinarie, Aspetti giuridici, civilistici e fiscali”, è un corso di formazione ed aggiornamento per quei professionisti, e sono molti, che operano in un settore vitale dell’economia del paese, offrendo consulenze alle imprese. L’obiettivo è quello di fornire ad avvocati, commercialisti, consulenti aziendali, l’occasione di approfondire tematiche di grande attualità quali il conferimento dei beni e/o di azienda in sede di costituzione di società, le operazioni sul capitale, le fusioni, la scissione societaria e lo spin off immobiliare, la trasformazione societaria, la disciplina antielusiva e abuso del diritto nelle operazioni straordinarie, la liquidazione societaria, etc. Ma è anche l’occasione per evidenziare ai professionisti un aspetto ormai importante ai fini del migliore svolgimento del proprio lavoro, ossia l’opportunità di avviare tra le varie categorie professionali quelle sinergie che ormai il mondo delle imprese, della finanza, degli affari in genere richiedono in modo vieppiù crescente”.
Tra i docenti relatori del corso ci saranno commercialisti, avvocati e docenti universitari, tra i quali Vincenzo Coladonato, Lorenzo Del Federico, Federico Briolini, Francesco Accettella, Manuel Franchi, Manuela Natale.
Gli incontri in programma saranno otto, da settembre a dicembre, il venerdì pomeriggio (ore 15-17) nella sala Convegni delle Torri Camuzzi a Pescara.
Il corso è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati e dall’Ordine dei Commercialisti di Pescara, ognuno con 16 crediti formativi. Informazioni sul sito www.anf-pescara.it, o presso la sede ANF c/o Tribunale di Pescara (tel. 085.4511073, 342.3969828). Scadenza iscrizioni 27.09.2023.