Contro lo spostamento del Tribunale all’ex ospedale San Camillo, maggioranza e parte dell’opposizione, in Consiglio Comunale a Chieti, dicono un secco no, dal momento che già c’è un progetto approvato dal ministero sulla Cittadella della Giustizia in centro
Il sindaco Ferrara mostra il progetto della cittadella dotata di edifici collegati al Tribunale che ospiterebbero Procura, Giudici di Pace, in una piazza San Giustino rimessa a nuovo e che sarà inaugurata a breve.
Anche Mario Colantonio, capogruppo della Lega in Consiglio Comunale a Chieti, ha parlato di “un rilancio e di interventi per le sue strutture giudiziarie e ben vengano gli impegni delle istituzioni per portare risorse, ma tutto questo deve avvenire con una programmazione che arricchisca la città e non condanni il suo centro storico a un ulteriore svuotamento”.
Come si spiega questa “virata” visto che il progetto già c’è? Perentorio il sindaco di Chieti Diego Ferrara: “Chiedetelo a Marsilio, non sono nella sua testa. E’ vero che anche la Asl è in condizioni economiche non forti, però pensare a un problema contabile Regione – Asl, mi vengono i brividi, chiosa il primo cittadino – perché il decentramento del Tribunale creerebbe un danno a tutta la città di Chieti.