Comuni, cantine e aziende biologiche nel progetto del biodistretto le Verdi Valli Teatine

Comuni, cantine e aziende biologiche sono in prima linea nel progetto del biodistretto le Verdi Valli Teatine. Questa mattina, in Regione a Pescara, la presentazione ufficiale alla stampa

19 comuni, 40 aziende biologiche e 16 cantine sociali e private sono entrate a far parte del distretto biologico denominato “Biodistretto le Verdi Valli Teatine”. La Regione Abruzzo, ha sottolineato il vice presidente della giunta regionale e assessore all’agricoltura, Emanuele Imprudente, ha recepito e autorizzato l’avvio del Biodistretto. Uno strumento indispensabile, è stato detto in sede di presentazione, per partecipare ai bandi e attingere fondi per il rilancio del territorio che comprende le due valli del Foro e dell’Alento.

In questa prima fase, come ha evidenziato il sindaco di Vacri, Piergiuseppe Mammarella, sarà costituito un soggetto, probabilmente una Fondazione, che raggruppi tutti i protagonisti del distretto biologico. Il distretto del bio, ha concluso Luigi Bonetti, general manager presso il Consorzio Comprensoriale del Chietino, rappresenta un’importante opportunità di sviluppo dell’intero territorio.

Massimo Giuliano: