Controlli durante lo Shock Wave Festival: segnalati 22 giovani per possesso di droga e sanzionate 5 attività per violazioni di natura fiscale. In azione la gdf di Chieti in occasione dei concerti che si sono tenuti lo scorso weekend a Francavilla al Mare
La gdf di Chieti, in occasione dei concerti dello Shock Wave Festival che si sono tenuti lo scorso fine settimana a Francavilla al Mare, è entrata in azione contro lo spaccio di stupefacenti e i fenomeni di illegalità economico-finanziaria. I militari della Tenenza di Ortona, con l’ausilio delle unità cinofile del Gruppo di Pescara, hanno effettuato controlli antidroga nelle aree di svolgimento dei live, nelle zone limitrofe e nelle vie di afflusso al luogo della manifestazione.
Le operazioni svolte, grazie anche al fiuto dei cani Ghiom ed Esco, hanno portato al sequestro di 44 spinelli già confezionati e di circa 30 grammi tra cocaina, marijuana e hashish, con la segnalazione di 22 giovani che sono stati trovati dalla Finanza in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale.
Inoltre, nei confronti di dieci attività presenti all’interno e all’esterno della zona del festival, le fiamme gialle hanno eseguito accertamenti sull’omessa certificazione dei corrispettivi e sull’impiego di manodopera in nero e/o irregolare. Per la metà degli esercizi commerciali monitorati sono state elevate sanzioni amministrative per violazioni di natura fiscale a partire da 500 euro, ma le indagini sono ancora in corso per individuare altre possibili irregolarità nascoste.