De Cecco: da Unicredit e Sace in arrivo un finanziamento di 25 milioni di euro per 5 anni. Gli obiettivi sono l’automazione e la transizione energetica. Ecco tutti i dettagli
UniCredit sostiene gli investimenti di F.lli De Cecco di Filippo – Fara San Martino SpA con un finanziamento Futuro Sostenibile Plus di 25 milioni di euro, della durata di 5 anni, assistito dalla Garanzia Futuro di Sace. Il finanziamento è destinato agli investimenti in area “Operation”. Due sono gli obiettivi che persegue, l’automazione per il miglioramento dell’efficienza industriale e ulteriori passi per la transizione energetica. Gli investimenti interesseranno entrambi gli stabilimenti produttivi italiani vale a dire quello di Fara San Martino e quello di Ortona.
Il gruppo De Cecco, la cui attività produttiva ha avuto inizio nel 1831, con l’avvio del primo molino, è oggi una realtà imprenditoriale che opera a livello globale, con i prodotti venduti in Italia e in oltre 100 Paesi nel mondo. La De Cecco ancora oggi è sotto il controllo della famiglia del fondatore, con la quarta generazione di amministratori. Con il Finanziamento Futuro Sostenibile UniCredit intende supportare le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità.
È prevista fin dall’inizio una riduzione del tasso applicabile al finanziamento per l’impresa che in sede di stipula si impegna a misurare la propria performance Esg attraverso specifici indicatori, scegliendo almeno due obiettivi, di cui uno in ambito “Environmental” (o Iso connesse a “Environmental”). I due obiettivi individuati per il finanziamento a F.lli De Cecco sono entrambi nella Macro Area Environmental e relativi all’aumento della quota di energia proveniente da fonti rinnovabili e della percentuale di rifiuti riciclati/recuperati sul totale dei rifiuti generati.