A Lanciano per la 61° edizione della Fiera nazionale dell’Agricoltura, il ministro Francesco Lollobrigida ha rilanciato il tema della sovranità alimentare
La 61esima edizione della Fiera nazionale dell’Agricoltura, da oggi e fino al 16 aprile negli spazi del polo fieristico frentano, gode per la prima volta del patrocinio del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. È stato proprio il ministro Francesco Lollobrigida a tagliare il nastro. Queste le sue prime dichiarazioni:
“In Abruzzo, regione ricca di potenzialità, ho trovato oggi tanta neve che porta all’approvvigionamento idrico per contrastare il fenomeno ciclico e siccitoso con danni all’agricoltura. Sosteniamo il mondo agricolo riguardo a tutte le criticità”. Secondo il ministro Lollobrigida “l’Abruzzo, con la guida di Marco Marsilio, ha dimostrato un altro passo teso a valorizzare la centralità di una regione che ha grandi potenzialità con visione strategica. L’Abruzzo ha avuto tante occasioni di essere in vetrina come ho notato al Wine Merano, è stato premiato e ha potuto affermarsi sul mercato e sfruttare tutte le potenzialità per offrire maggiore benessere alla popolazione”.
“L’aggressione della Russia all’Ucraina ha fatto capire a tutti che la sovranità alimentare deve essere indipendente con al centro la capacità di produzione ed essere tutelati. L’Italia per troppo tempo ha avuto un ruolo marginale nel settore agricolo, anche in questi ultimi mesi pensando che si potesse coltivare anche in altre parti del mondo per essere certi di avere la garanzia di avere prodotti alimentari. Il governo sta agendo a tutela della difesa della qualità e dell’indipendenza della nostra agricoltura. Non possiamo rinunciare a un elemento con valore aggiunto che ha aspetti culturali e storici”.