Iniziato in Corte d’Assise il processo per l’omicidio di Alina Cozac. In aula l’unico imputato e i famigliari della vittima. La prossima udienza è in programma il 29 ottobre 2024
E’ iniziato questa mattina in Corte d’Assise a Chieti il processo per l’omicidio della 40enne rumena Alina Cozac, avvenuto nel gennaio del 2023. In aula l’unico imputato, il compagno Mirko De Martinis, e i famigliari della vittima. La prossima udienza è in programma il 29 ottobre 2024. Luca Pompei ha intervistato l’avvocato Valter Biscotti, legale di parte civile, l’avvocato Michele Vaira, difensore di De Martinis, e Maria Magdalena Cozac, sorella di Alina.
“Siamo qui con la speranza che sia fatta piena luce su questo grave episodio di cronaca – ha dichiarato all’uscita di Palazzo di Giustizia l’avvocato di parte civile Valter Biscotti – Tutta la famiglia di Alina, sparsa in tutta Europa, è voluta essere presente soprattutto come segno di compattezza, confidiamo ovviamente nella giustizia”.
“Spetta all’accusa dimostrare la colpevolezza oltre ogni ragionevole dubbio del mio assistito – dichiara invece l’avvocato di De Martinis Michele Vaira – quello che posso dire è che abbiamo elementi di carattere soprattutto scientifico che testimoniano l’innocenza di De Martinis, del resto possiamo basarci solo su quelli perché quella notte non c’erano testimoni, sul posto c’erano solo Mirko e Alina, nel corso del dibattimento avremo modo di trarre le nostre conclusioni.”
“Siamo giunti da ogni parte d’Europa per testimoniare la nostra vicinanza a alla nostra amata sorella Alina – riferisce Maria Magdalena Cozac – e ci aspettiamo che venga fatta giustizia”.