A fine 2021, sono già 962 gli impegni mantenuti da Poste Italiane nell’ambito del progetto aziendale dedicato ai comuni italiani con meno di 5.000 abitanti, promosso nel 2018 e proseguito anche in questi due anni di pandemia. Promesse mantenute anche per i piccoli comuni abruzzesi
Tra principali interventi realizzati a sostegno e miglioramento della qualità dei servizi nelle piccole realtà abruzzesi si evidenziano 29 nuovi ATM Postamat e 40 sostituzioni con Postamat di nuova generazione, 169 impianti videosorveglianza, 244 impianti di Wi-Fi gratuiti, 16 uffici in cui si sono eseguiti lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, 235 opere di “restyling” delle tradizionali cassette rosse di impostazione, 27 iniziative filateliche con cartolina e annullo filatelico omaggio in occasione di eventi organizzati dalle Amministrazioni Comunali, 26 POS in comodato d’uso gratuito ai piccoli Comuni e 35 servizi di tesoreria attivati, 36 sessioni di “educazione finanziaria”.
All’Auditorium Petruzzi di Pescara rappresentanti di enti e associazioni hanno incontrato i vertici di Poste Italiane nel convegno organizzato dall’Officina del senatore Pd Luciano D’Alfonso. Ribadita la vicinanza di Poste ai cittadini e ai territori anche nell’ambito del processo di digitalizzazione in atto. In Abruzzo presenti 473 uffici postali. Poste continua ad investire sul territorio ed è pronta a entrare nel mercato di energia e gas.
“Le poste sono state ammirevoli durante la pandemia: mai un giorno d’interruzione di servizio. Ma non mi meraviglia, perché hanno sempre svolto con serietà la loro missione d’infrastruttura nazionale che assicura a tutti i servizi essenziali. Hanno sempre rappresentato il punto di certezza della presenza dello Stato, a cominciare da quella, mai ingannata, del risparmio delle famiglie”. Con queste parole il senatore Luciano D’Alfonso ha presentato alla stampa l’evento con i vertici di Poste Italiane S.p.A., all’Auditorium Petruzzi di Pescara.
Per la prima volta in Abruzzo l’Amministratore Delegato di Poste Matteo DEL FANTE ed il suo condirettore generale Giuseppe LASCO: “Una straordinaria occasione di confronto aperto tra le figure apicali di Poste Italiane e il nostro territorio – ha spiegato D’Alfonso – ascolteremo da loro a che punto sono le iniziative strategiche per il processo d’innovazione tecnologica e di digitalizzazione dell’Abruzzo, gli interventi già realizzati e quelli in programma. Ma saranno anche loro a prestare ascolto alle esigenze dei territori che saranno rappresentate dai Sindaci, dei piccoli comuni in particolare, e dalle altre autorevoli espressioni degli ordini professionali e delle associazioni di categoria che interverranno”.