Trattamento dei rifiuti provenienti da Roma, il Comune di Chieti riceverà 750mila euro. A illustrare la novità sono stati il sindaco Diego Ferrara, l’assessore all’Ambiente e transizione ecologica, Chiara Zappalorto, e il dirigente di competenza, Andrea Lannutti
Per le annualità che vanno dal 2018 al 2023 il Comune di Chieti riceverà un importo di 750mila euro quale compensazione per il trattamento dei rifiuti provenienti da Roma e lavorati nell’impianto Tmb della discarica teatina di contrada Casoni. L’annuncio dell’indennizzo è stato comunicato alla stampa nel corso di una conferenza, in cui l’assessore comunale all’ambiente e alla transizione ecologica, Chiara Zappalorto, ha fornito i dettagli insieme al dirigente di competenza, Andrea Lannutti.
Dopo essere giunta a saturazione, la discarica Casoni è stata chiusa a novembre del 2023, ma nel sito di via per Popoli è rimasto operativo l’impianto Tmb per il trattamento del secco residuo, di cui usufruisce appunto il Comune di Roma. I fondi stanziati in favore del Comune di Chieti, continueranno a essere erogati fino a quando rimarrà in vigore l’accordo per il trattamento dei rifiuti dalla capitale. Il sindaco Diego Ferrara ha spiegato che l’importo verrà utilizzato per finanziare progetti ambientali.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: