Ud’A Chieti: inaugurata la mostra ‘Senzatomica’

È stata inaugurata ieri a Chieti la mostra ‘Senzatomica – Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari’

L’esposizione, ospitata nel Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università di Chieti, è allestita in versione compact ed è visitabile fino al 13 dicembre 2024. Fondamentale la  collaborazione della professoressa Paola Pizzo.

I sedici pannelli hanno l’obiettivo di far riflettere sul potenziale di ogni essere umano nella campagna contro le armi nucleari.

Recentemente le continue minacce di ricorso alle armi nucleari hanno riportato al centro dell’opinione pubblica il tema della presenza e della proliferazione di tali ordigni.

In questo contesto, la mostra ha l’obiettivo di far comprendere le conseguenze catastrofiche del loro utilizzo e propone al visitatore un viaggio alla scoperta di quello che è stato per riflettere sul presente e sul futuro.

La mostra è visitabile da lunedì a venerdì con i seguenti orari: 9:00-13:00 e 14:00-1900. Per scuole e gruppi è necessaria la prenotazione.

L’esposizione, realizzata con i fondi dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, è un’esposizione itinerante che farà tappa in diverse città italiane e ha il patrocinio dell’Ud’A Chieti-Pescara, dei Comuni di Chieti e di Pescara.

Dal 2011 la prima edizione della mostra è stata allestita in oltre 80 comuni italiani, per un totale di quasi 400mila visitatori.