“Come d’Aria” di Ada D’Adamo vince il Premio Strega

Con 185 voti il romanzo “Come d’Aria” scritto da Ada D’Adamo (Eliot) si è aggiudicato il “Premio Strega” 2023

Nella cornice del giardino del Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma, la presentatrice Geppi Cucciari ha consegnato il premio postumo (la scrittrice di Ortona è scomparsa dopo una lunga malattia prima ancora di sapere di essere finita nella cinquina) per la 12ma vincitrice donna nella storia del prestigioso riconoscimento letterario che viene assegnato ogni anno a un libro pubblicato in Italia. A ritirare il premio è stato il marito della scrittrice scomparsa, Alfredo Favi (nella foto).  La cinquina degli autori finalisti era composta anche da Maria Grazia Calandrone con “Dove non mi hai portata” (Einaudi), Andrea Canobbio con “La traversata notturna” (La nave di Teseo), Romana Petri con “Rubare la notte” (Mondadori) e Rosella Postorino con “Mi limitavo ad amare te” (Feltrinelli).

Domenica 25 giugno il romanzo aveva ottenuto al Premio Flaiano il Pegaso d’oro speciale assegnato alla memoria dell’autrice, che proprio a Pescara aveva tenuto l’ultima presentazione del libro.

“Appena 2 settimane fa aveva vinto il Premio Flaiano Speciale di Narrativa. Flaiano fu il primo vincitore del Premio Strega. Sembra una tela intessuta tra i due scrittori, legati da un dramma genitoriale quotidiano portato avanti con dignità e tanto amore, una sublimazione del dolore che lascia ognuno di noi incalzato da una domanda: esiste davvero la diversità? La disabilità? Questa linea di demarcazione tra la c.d. normalità e la disabilità è così necessaria? Addio Ada grazie per avere fatto con enorme sforzo fisico  l’ultima presentazione del libro nella Tua terra insieme ai Premi Internazionali Flaiano ed averci parlato dei sentimenti”. Con queste parole la presidente Tiboni ricorda commossa il premio, la donna, la scrittrice.

Ada D’Adamo – Come d’aria (Elliot) – 185 voti
Rosella Postorino – Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli) – 170
Andrea Canobbio – La traversata notturna (La nave di Teseo) – 75
Maria Grazia Calandrone – Dove non mi hai portata (Einaudi) – 72
Romana Petri – Rubare la notte (Mondadori) – 59

QUI LA TRASMISSIONE DI RETE8 “STORIE” DEDICATA A ADA D’ADAMO

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.