Comunali Pescara: ultimi giorni di campagna elettorale

Ultimi dieci giorni di campagna elettorale per le comunali a Pescara, l’8 e 9 giugno. A sfidare il sindaco uscente, ricandidato, saranno in tre

In lizza, oltre a Carlo Masci per il centrodestra, ci saranno Carlo Costantini per il centrosinistra, Domenico Pettinari candidato civico e Gianluca Fusilli candidato per Stati Uniti d’Europa.

Il tema del caro mense scolastiche a Pescara è stato al centro della conferenza stampa di oggi, nella sede del gruppo consiliare del Partito Democratico, con il candidato del centrosinistra, Carlo Costantini.

Costantini ha denunciato il recente azzeramento, da parte della Giunta comunale, del tesoretto da 500mila euro precedentemente approvato dal Consiglio comunale per evitare i rincari fino a 7 euro del costo dei pasti delle mense scolastiche. Una spesa che le mamme pescaresi definirono insostenibile e inaccettabile. Con l’azzeramento, il sindaco uscente scarica il problema sulla prossima amministrazione comunale che dovrà trovare nuove risorse per coprire quello che, per il candidato del centrosinistra, non è che uno dei tanti buchi che la giunta Masci lascia in eredità a Pescara e ai pescaresi, come i tanti cantieri avviati in città e poi sospesi.

Poco distante dal Comune, anche Domenico Pettinari ha portato avanti i suoi comizi itineranti per incontrare i cittadini e recepirne istanze ed esigenze. A Porta Nuova, nel parco dell’ex caserma Cocco, il candidato civico ha ribadito l’attenzione e la cura per il verde pubblico, punto programmatico del suo manifesto elettorale.

In questi anni di amministrazione cittadina a trazione centrodestra, secondo Pettinari l’abbandono dei parchi si è tradotto in degrado e mancanza di sicurezza. Il candidato propone maggiore sorveglianza per la fruizione sicura delle aree verdi cittadine, a beneficio di anziani e bambini e contro una criminalità crescente e indisturbata.

Altra giornata di impegni elettorali anche per Gianluca Fusilli, candidato sindaco degli Stati Uniti d’Europa, tra incontri con i consulenti del lavoro e il direttivo di Confcommercio e ascolto dei cittadini di Porta Nuova. Ai residenti Fusilli ha chiesto di esercitare il diritto al voto, in  particolare ai giovani che si recheranno alle urne per la prima volta. Fusilli ha sottolineato l’importanza delle europee per concretizzare la costruzione di un continente utile alla causa degli Stati Uniti d’Europa.

 

Marina Moretti: