Comune di Pescara, un’AZALEA per l’inclusione

Presentato in Comune, a Pescara, l’avviso pubblico per accedere al progetto AZALEA, azioni di accompagnamento al lavoro e inclusione attiva

Il progetto è riservato ai cittadini in condizione di fragilità residenti in alcuni comuni della provincia di Pescara. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Carlo Masci, l’assessore alle Politiche per la Disabilità Nicoletta Di Nisio, il dirigente del settore Politiche per il cittadino Marco Molisani e Roberta Pellegrino, Responsabile del servizio programmazione sociale e misure straordinarie per il Welfare.

“Un altro tassello importante di questa Amministrazione Comunale – spiega l’Assessore Comunale Nicoletta Di Nisio – nel sostegno ai più bisognosi. Grazie a questo progetto diamo la possibilità d oltre cento soggetti che vivono un disagio fisico, ma anche sociale, di accedere ad una borsa lavoro della durata di 12 mesi.”

Roberta Pellegrino, Responsabile del Servizio programmazione sociale e misure straordinarie per il Welfare spiega nel dettaglio come si sviluppa il progetto:

“Il progetto è rivolto a 100 figure, 60 a Pescara, 20  all’Ambito Distrettuale Sociale 17 ed altrettante all’Ambito Distrettuale Sociale 19 della Provincia. A questi si aggiungono 40 destinatari di borse lavoro che sono già stati individuati dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Pescara. I requisiti, oltre alla residenza negli ADS coinvolti, riguardano lo stato di disoccupazione e in condizione di svantaggio che può riguardare l’aspetto economico, disabilità, vittime di violenza di genere, di tratta, di grave sfruttamento da parte di organizzazioni criminali, senza fissa dimora, over 45 e l’attività, con una remunerazione di 600 euro mensili per 12 mesi, può essere svolta all’interno di una lunga serie di cooperative. società che hanno aderito al progetto.”

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: