Il Consiglio comunale di Pescara ha votato il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki.
Dopo molti mesi di attività in videoconferenza, il Consiglio comunale di Pescara è tornato a riunirsi in presenza in una sala ristrutturata e ammodernata dal punto di vista della tecnologia.
Alla parte iniziale dei lavori ha preso parte anche S.E. il Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, che ha portato un breve saluto proprio per rappresentare un momento importante sotto il profilo istituzionale dovuto al ritorno in presenza delle attività consiliari.
Il Consiglio comunale ha provveduto subito dopo a mettere ai voti la proposta di delibera, frutto di un Ordine del giorno del Movimento 5 Stelle votato dal Consiglio il 29 aprile scorso, concernente il conferimento della cittadinanza onoraria della città di Pescara a Patrick George Zaki, lo studente dell’Università “Alma Mater” di Bologna in prigione in Egitto dal febbraio dell’anno scorso con l’accusa di propaganda sovversiva su internet contro il governo del suo Paese.
Il 29enne era stato arrestato in circostanze controverse il 7 febbraio dell’anno scorso e rischierebbe fino a 25 anni di carcere. Ebbene da oggi Patrick è cittadino pescarese avendo l’assemblea votato appunto, con 25 <sì> su 26, il conferimento al giovane egiziano della cittadinanza onoraria.