Grande successo degli allievi di pianoforte del Mº Roberto Rupo, storico docente di pianoforte della Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino. Emanuele Catenazzi (8 anni) e Federico Di Paolo Emilio (11 anni) si sono aggiudicati il primo premio di categoria con 98/100.
Primo premio anche alla piccola e grintosa Myriam Ruggieri (9 anni) con 99/100, ad un soffio dal primo premio assoluto, che a detta dei molti presenti avrebbe probabilmente meritato. Chiude questo plotoncino di piccoli e talentuosi pianisti Davide Basilico (8 anni), allievo privato del Mº Rupo, proveniente da Vasto, primo premio con 95/100.
«Sono particolarmente orgoglioso dei premi ottenuti dai miei piccoli allievi di pianoforte» dice il Mº Rupo. «Questi risultati sono il frutto del loro indubbio talento. Ma il talento può facilmente perdersi negli anni se non viene coltivato con adeguati strumenti didattici e metodologici, assecondando e sviluppando la curiosità e l’intelligenza musicale di questi giovanissimi musicisti, per rendenderli protagonisti consapevoli della propria formazione artistica. Non da ultimo, ritengo sia fondamentale il supporto “logistico e organizzativo” dei genitori: il processo educativo, per avere successo non può essere solo una questione fra docente e allievo, ma deve coinvolgere le famiglie che hanno un ruolo fondamentale nel sostenere gli sforzi dei propri figli e l’azione didattica dell’insegnante. Infine, un ringraziamento particolare và alla Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino, che con il suo Cda sostiene con determinazione le iniziative del suo corpo docente».