Con Ikaria, la turbina eolica a portata di tutti, il 29enne Alessio Farina vince l’11^ edizione di Start Impresa, il corso di formazione per lo sviluppo della nuova imprenditoria, promosso dalla sezione Servizi innovativi di Confindustria Chieti Pescara.
Originario di Vasto, Alessio Farina è arrivato tra i cinque finalisti, sbaragliando la concorrenza dei 25 selezionati per il corso su oltre 40 candidati per l’11^ edizione di Start Impresa. La sua turbina eolica ad asse verticale in fase di brevettazione europea, adatta all’impiego domestico e delle piccole realtà industriali, è in grado di aumentare la capacità di conversione dell’energia eolica e di incrementare le ore annue di impiego rispetto alle soluzioni attualmente presenti sul mercato internazionale.
Tra i cinque finalisti a Daniela Di Piero è stato assegnato il premio speciale di 1.000 euro per il progetto d’impresa Turismo Sociale, intitolato a Sonia Pantoli, recentemente scomparsa.
“Start impresa è un corso gratuito di Confindustria, rivolto a chiunque abbia un’idea ma non un’esperienza imprenditoriale», ha dichiarato Paolo Campana, vicepresidente di Confindustria Chieti Pescara e referente del progetto Start Impresa”.
“Con Start Impresa prendiamo per mano le persone e le portiamo a ideare un business plan e a costruire un’impresa. Un imprenditore è un soggetto economico che innova, decide e corre dei rischi. Innovare, decidere e rischiare sono quindi tre attività che competono all’imprenditore, ma che non hanno sempre lo stesso peso. Non è mai semplice fare impresa ed è chiaro che la pandemia ha complicato le cose, ma è evidente che chi sa fare l’imprenditore riesce sempre ad avere un’impresa valida e competitiva.”