Al termine di una seduta fiume il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza l’Assestamento al Bilancio di Previsione 2022-2024. Stanziato un fondo da 5 milioni per le famiglie alle prese con il caro-energia
Al fine di fronteggiare la crisi economica e sociale derivante dall’aumento di spesa per utenze energetiche, in aggiunta alle misure straordinarie previste da provvedimenti legislativi dello Stato, l’Esecutivo regionale stanzia sull’esercizio 2023, del Bilancio di Previsione finanziario 2023-2025, un Fondo per il sostegno alle famiglie che versano in situazioni di disagio economico con dotazione non inferiore all’importo di euro 5.000.000.
Queste le altre variazioni: 260 mila euro per l’Istituzione Sinfonica abruzzese; 60 mila euro per la valorizzazione del sito archeologico Juvanum – Parco nazionale della Maiella; 25 mila euro per la Giostra cavalleresca di Sulmona; 15 mila per il premio giornalistico “Antonio Russo”; 260 mila euro per l’organizzazione di grandi eventi; 20 mila euro per il Festival del Carciofo di Cupello; 10 mila euro per l’Irish festival di Notaresco; i fondi per il progetto “Bike to coast for everyone” pari a 120 mila euro; 2.900.000 euro per la concessione di credito a medio lungo termine in favore dell’Adsu Chieti –Pescara per la realizzazione delle residenze universitarie; contributo di 150 mila euro al Comune di Caramanico per lo sviluppo del turismo invernale; 1 milione di euro da destinare ai gestori di impianti sportivi pubblici estremamente energivori al chiuso, per concorrere agli aumenti di spesa per le utenze energetiche; 7 milioni e 500 mila euro per la copertura dei debiti fuori bilancio relativi al 2022; 78 mila euro per incrementare le conoscenze scientifiche propedeutiche alla definizione degli scenari di evento e delle conseguenti attività progettuali per la mitigazione del rischio idrogeologico, anche mediante convenzioni con le Università; 300 mila euro per il Fondo unico delle politiche della pesca; ulteriori 200 mila euro da destinare all’Agenzia regionale di Protezione civile; interventi in materia di cultura e spettacolo (104 mila euro per organizzazione di eventi, mostre e manifestazioni culturali, 290 mila euro per i soggetti non beneficiari dei finanziamenti ministeriali); 100 mila euro per gli interventi straordinari per il sostegno alle imprese radiofoniche locali abruzzesi; contributo alla Federazione Italiana Giuoco Handball pari a 200 mila euro; 43 mila euro per l’acquisto di materiale promozionale per fiere e borse dell’artigianato e del turismo; contributi straordinari per l’emergenza energetica destinati agli Enti sub regionali (500 mila euro per le ASP; 500 mila euro per Arap; 1.500.000 per i Consorzi di Bonifica); 500 mila euro per incrementare il Fondo di sussidiarietà; 100 mila euro per il rifinanziamento della Legge regionale che prevede promozione e sostegno ai centri antiviolenza e delle case di accoglienza per le donne maltrattate; 30 mila euro quale contributo al premio “Pigro – Ivan Graziani”.
LE ALTRE MISURE – Nel corso della seduta, l’Assemblea legislativa regionale ha approvato il Bilancio di previsione del Consiglio regionale per il triennio 2023/2025; votati a maggioranza anche due progetti di legge che riguardano il riconoscimento di debiti fuori bilancio relativi al pagamento in favore della società in house “Tecnostruttura delle Regioni per il Fondo Sociale Europeo” – Saldo annualità 2020 – per attività di supporto tecnico all’Autorità Audit nel “Programma Complementare di Azione e Coesione per la Governance dei Sistemi di Gestione e controllo 2014/2020”, cofinanziato dall’Unione Europea, e i progetti Speedy e Future Medicine finanziati dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA-Adriatic 2007-2013. Voto favorevole per il Provvedimento amministrativo “Bilancio di previsione 2022/2024 Annualità 2022 – III variazione: accertamento entrate vincolate, imputazione su corrispondenti capitoli di spesa a destinazione vincolata, ricognizione economie e implementazione degli stanziamenti su relativi capitoli di spesa”. Approvato a maggioranza il Rendiconto generale della Regione Abruzzo per l’esercizio 2021. Prima della conclusione dei lavori, il capogruppo di Fratelli d’Italia Guerino Testa, eletto alla Camera dei Deputati, ha preso la parola per salutare l’Assemblea e in giornata protocollerà le sue dimissioni da Consigliere regionale.
SOSPIRI, UNA RISPOSTA PER LE FAMIGLIE -“Il Consiglio regionale ha approvato un emendamento con il quale la Giunta stanzia 5milioni di euro, sull’esercizio 2023, da destinare a un ‘Fondo per il sostegno alle famiglie che versano in situazioni di disagio economico’. La somma, in aggiunta alle misure straordinarie previste da provvedimenti legislativi dello Stato, servirà a fronteggiare la crisi economica e sociale derivante dall’aumento di spesa per le utenze energetiche. Una risposta all’Abruzzo e il segnale che questo Governo regionale è in grado di ascoltare anche le opposizioni, quando le proposte sono sensate e non strumentali”. Il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, chiude con queste parole la lunga seduta dell’Assemblea legislativa che a tarda notte ha condotto all’approvazione della manovra di assestamento di Regione Abruzzo con la sottoscrizione di una serie di importanti emendamenti. “Destiniamo 100mila euro per il rifinanziamento delle legge sui centri antiviolenza e case di accoglienza per le donne maltrattate. 1milione di euro servirà ad aiutare i gestori degli impianti sportivi pubblici estremamente energivori al chiuso, riconosciuti dal CONI o dalla Federazione di riferimento, a sostenere gli aumenti di spesa. Concediamo, inoltre, un credito di 2milioni e 900mila euro all’ADSU (Azienda per il Diritto agli Studi Universitari) per la realizzazione delle residenze universitarie nelle città di Chieti e Pescara. Abbiamo deliberato aiuti importanti per i settori turismo e cultura: 150mila euro per sostenere le spese energetiche delle Terme di Caramanico, 650mila euro che sosteranno importanti manifestazioni, dalla Giostra cavalleresca di Sulmona ad altri eventi organizzati direttamente dalla Regione, 260 mila euro per l’Istituzione Sinfonica abruzzese”. “Infine – scrive Sospiri – ricordo il contributo di 100mila euro destinato per il sostegno delle imprese radiofoniche abruzzesi che hanno subito danni economici a causa dell’emergenza Covid e le risorse legate alle politiche del territorio: 78 mila euro per incrementare gli studi e la ricerca sulla mitigazione del rischio idrogeologico, 300mila euro per il Fondo unico delle politiche della pesca e ulteriori 200mila euro da destinare all’Agenzia regionale di Protezione civile”. “I lavori di oggi hanno segnato un importantissimo passo nella gestione delle più importanti situazioni di emergenza economica regionale. Ringrazio maggioranza e opposizione, ma un saluto particolare, un grazie e un augurio lo rivolgo, in particolare, al consigliere regionale Guerino Testa che rassegna le dimissioni e inizia il nuovo e meritato incarico alla Camera dei Deputati”.
M5S, TAGLIERI: “OTTENUTO UN PRIMO IMPEGNO, MA E’ SOLO L’INIZIO”- La nota del capogruppo M5s Francesco Taglieri: “E’ stata una nottata lunghissima quella del Consiglio regionale. La seduta si è conclusa in tarda notte e dopo centinaia di emendamenti, il pugno duro e la determinazione del Movimento 5 Stelle, il centrodestra ha dovuto cedere e dare il suo voto favorevole a un impegno di spesa di cinque milioni di euro da rendere disponibili entro marzo 2023, a favore delle famiglie più in difficoltà a causa del caro energia. Una vittoria per i cittadini che ieri hanno avuto l’ennesima prova di come, anche davanti a una maggioranza sorda e disattenta come quella del centrodestra, il Movimento 5 Stelle è disposto a non lasciare i banchi del Consiglio per giornate intere pur di vedere tutelati i diritti degli abruzzesi. Il lavoro svolto in I Commissione e in Aula ha portato a un risultato che però, sia chiaro, per noi rappresenta solo un primo passo. Infatti qualora le misure del Governo nazionale non risultassero sufficienti a dare risposta su tutto il territorio, e a gennaio il costo dell’energia continuasse a essere insostenibile, la giunta ha 60 giorni di tempo per preparare un regolamento ad hoc per destinare i fondi alle famiglie a basso reddito.
Le risorse della Regione rappresentano una parte del nostro piano di contrasto al caro energia. Abbiamo lavorato con impegno alla legge per l’Istituzione delle Comunità energetiche, e se oggi in Abruzzo c’è una normativa efficace lo si deve al Movimento 5 Stelle. Per questo venerdì in una conferenza stampa annunceremo una serie di incontri che terremo sul territorio per rendere edotta la cittadinanza su questo importante strumento per contrastare la crisi energetica, oggi e per il futuro. Sono soddisfatto del lavoro portato avanti in questi giorni dal nostro gruppo che, come una squadra affiatata, ha giocato una partita importante ognuno nel proprio ruolo. Mi auguro che da oggi, soprattutto in vista dei lavori sul Bilancio, il Presidente Marsilio si renda conto che davanti a sé c’è una forza politica determinata e compatta. Non saranno più ammesse illazioni e offese, come quelle reiterate dal Presidente nella sua ultima conferenza stampa in cui ha parlato di “marchette”, “pizzo da pagare” e altri concetti squalificanti per un presidente di regione che si rivolge all’opposizione. Parole, che abbiamo denunciato anche ieri nel corso della I Commissione, tanto che il Presidente del Consiglio Lorenzo Sospiri è dovuto intervenire scusandosi per i toni utilizzati dal Presidente Marsilio”.
CENTROSINISTRA, “I FONDI C’ERANO, NON ERAVAMO MATTI” – I gruppi regionali di centrosinistra a rendiconto dei lavori del Consiglio regionale protrattosi fino a notte fonda hanno espresso una certa soddisfazione per aver portato a casa buoni risultati grazie agli emendamenti presentati alla discussione. In particolare i risultati riguardano famiglie e imprese per il caro energia, i sostegni al mondo sportivo e per il ripristino dei fondi per la vita indipendente. “Portiamo a casa posso dire grandi risultati – ha spiegato in conferenza stampa il consigliere regionale del Pd Antonio Blasioli – grazie alla compattezza del centrosinistra. La prima richiesta era quella sin da settembre di utilizzare un fondo di 5 mln per le famiglie entro il 2023 e che riguarda di far fronte al caro bollette. Si diceva che non si poteva fare e si è e fatto grazie al nostro lavoro. Deciso passo avanti si è fatto anche per gli impianti sportivi fra piscine e altri impianti. Sono stati stanziati grazie ai nostri emendamenti 970mila euro per le piscine e 1 milioni e per gli altri impianti sportivi nel particolare al lavoro fatto dal consigliere Pierpaolo Pietrucci. Ora bisognerà utilizzare anche i fondi Sie che permetteranno di poter tornare a gennaio a dare ossigeno anche alle piccole imprese per il caro energia. Soddisfazione anche per l’aumento dei fondi per vita indipendente. Sono arrivate infatti 402 domande e grazie a noi sono stati stanziati fondi per 3,6 mln. Purtroppo non portiamo a casa emendamento per i paesi limitrofi a Caramanico. Arrivano 150mila euro per il centro termale ma non per quelli vicini. Chiederemo però nei prossimi giorni – ha concluso Blasioli – un Consiglio Provinciale urgente per la questione delle terme. Come vedete non eravamo matti perché i fondi ci sono e le marchette sono state quelle del centrodestra con il finanziamento del festival del carciofo, per l’handball e i soldi per vari festival”. Il capogruppo del Pd in Consiglio Regionale Silvio Paolucci spiega a sua volta: “Mi piace raccontare come dal mese di settembre presentammo una mozione per dire utilizzare fondi che si liberavano e fondi strutturali per far fronte al bollette. La nostra mozione nel merito è stata respinta ma noi ribadiamo che altre regioni avevano dato risorse per il caro energia oltre ai fondi del Governo. Siamo soddisfatti perché abbiamo comunque ottenuto risultati importanti come ricordava il collega Blasioli per le famiglie e le imprese e per lo sport e la vita Indipendente. Importante lo stanziamento di 5 milioni per un fondo sostegni per il caro energia. Avevamo ragione. Le risorse c’erano e le marchette le ha fatte il centrodestra. Ringrazio tutte le opposizioni per il raggiungimento di questi risultati. Ora – conclude Paolucci – continueremo sin da domani la nostra battaglia per ottenere altri fondi per famiglie e imprese e mi riferisco alle risorse rimodulabili per quel che concerne i fondi strutturali europei. In questo senso per quanto ci riguarda è ancora poco perché quella dell’energia è la priorità delle priorità e oggi il nostro appello al Consiglio è: ma c’è una priorità più urgente di dare risposte a imprese e famiglie che ne hanno più bisogno rispetto al caro bollette. A nostro avviso no e le risorse vanno impiegate in quella direzione”.