Ortona, controlli sulla ciclopedonale della “Costa dei Trabocchi” per il rispetto della norme di comportamento di contrasto alla pandemia da CoViD-19.
L’attuale lockdown e la trasformazione dell’Abruzzo in “Zona Rossa”, ha sicuramente invogliato molti cittadini a fare una passeggiata sulla pista ciclopedonale, che attraversa per diversi chilometri la Costa dei Trabocchi e di ammirare gli scenari di particolare bellezza che si incontrano lunga la riviera dei comuni di Ortona, San Vito Chietino, Fossacesia, Torino di Sangro e Casalbordino, nonostante la giornata non proprio bella ed il sole si sia fatto desiderare.
In tale previsione e con il pericolo del venir meno del distanziamento sociale o dell’uso della mascherina, domenica scorsa la compagnia dei carabinieri di Ortona ha perciò attuato un servizio dedicato che ha visto l’impiego delle stazioni carabinieri dislocate lungo la costa e supportate dagli equipaggi in motocicletta in particolare dell’aliquota Radiomobile; in totale sono stati controllati 25 esercizi pubblici, circa 200 persone ed 80 veicoli.
Di particolar rilievo è stato appunto l’impiego dei carabinieri motociclisti che in pattuglia lungo la pista ciclo-pedonale, hanno effettuato il controllo di quanti passeggiavano da soli od in compagnia dei propri cari o animali domestici, nei luoghi non raggiungibili dalle autovetture.
Nessuna violazione è stata riscontrata, a dimostrazione che tutti i cittadini hanno compreso l’importanza delle norme comportamentali imposte dagli attuali D.P.C.M. e il pericolo per la salute che si può correre se non rispettate.