Dopo dodici giorni di attesa, le porte della scuola si sono riaperte per gli studenti del Convitto Delfico a Teramo. Ad accoglierli la scuola primaria De Jacobis e la media San Berardo
Sono, dunque, riprese le lezioni per i 129 alunni della primaria e per i 139 studenti delle medie, trasferiti a causa del sequestro dell’edificio principale del Delfico, decretato dalle autorità per ragioni di sicurezza.
II sindaco Gianguido D’Alberto ha voluto chiarire anche l’aspetto della sicurezza sulle due scuole che ora ospitano gli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado del Convitto dopo le polemiche dell’opposizione ma anche di alcuni genitori.
Per gli studenti delle scuole superiori, le lezioni pomeridiane proseguono al liceo Milli e al liceo scientifico Einstein in via Bovio.
Questa soluzione temporanea dovrebbe durare ancora alcune settimane, finché non saranno completati i lavori di sistemazione dell’istituto Pascal-Forti. Si attende inoltre il via libera dei Vigili del fuoco per l’ex Consorzio agrario e una risposta da parte della società proprietaria dell’ex sede Ced della Tercas, in zona Gammarana.
La Provincia è pronta a investire circa un milione di euro per acquisire e ristrutturare l’edificio, che potrebbe diventare la nuova sede per i circa 1200 studenti del Delfico.