Coronavirus Abruzzo: riaprire sentieri e pareti è possibile, parola di alpinista

Coronavirus Abruzzo: per l’alpinista Giampiero Di Federico è possibile una riapertura graduale di sentieri e pareti in assoluta sicurezza grazie a guide alpine e accompagnatori di media montagna.

Riaprire sentieri e montagne si può con le dovute accortezze. A parlare dell’argomento è uno dei più grandi alpinisti italiani e guida alpina Giampiero Di Federico, abruzzese doc. Il tema della sicurezza in montagna gli sta a cuore da sempre, anche ora in piena emergenza Covid 19, ma la montagna secondo lui può iniziare a riaprire con i giusti accorgimenti e non in maniera indiscriminata. In piccoli gruppi, al massimo 6 o 7 persone, mantenendo le distanze di sicurezza e con i dispositivi, accompagnati da guide alpine e accompagnatori di media montagna. Anche le pareti di arrampicata attrezzate potrebbero ripartire, secondo lui.

La conferma della prenotazione dell’escursione potrebbe valere come autocertificazione di fronte alle forze dell’ordine essendo le guide iscritte ad un albo. La proposta naturalmente va vagliata anche dal soccorso alpino e dai Parchi ma intanto Di Federico ha già scritto all’assessore Mauro Febbo e al presidente del collegio regionale delle guide alpine. L’assessore in tal senso ha già aperto dicendo che con il ministro Franceschini ha già parlato e asserendo che la Regione sta lavorando per permettere a luglio e agosto di fare vacanze al mare e in montagna in Abruzzo e dunque il discorso si potrebbe legare in un certo senso. La categoria delle guide alpine e degli accompagnatori è molto colpita da questa crisi, solo in questa regione ci sono circa 150 professionisti.

Il Servizio del Tg8:

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

Daniela Rosone: