Costa dei trabocchi: confronto tra magistrati e notai

Sulla Costa dei trabocchi una giornata dedicata al confronto con la magistratura su alcuni casi insidiosi per i notai

L’appuntamento è in programma il 13 dicembre nello spazio “La chiave dei trabocchi”, a Marina di San Vito (Chieti).

Il confronto della costa dei trabocchi verterà su quattro temi principali seguiti dai relativi question time in cui i relatori proverranno a dare risposte a conclusione di ogni sessione. La moderazione è affidata al notaio Quartuccio, già segretario del Consiglio Nazionale del Notariato.

All’evento interverranno anche europarlamentari, Rosita D’Angiolella, Consigliera di Cassazione, dipartimento presidenza Consiglio dei ministri affari giuridici.

Il programma:

Saluti istituzionali: notaio L. Borrelli, Presidente del Consiglio Notarile di Chieti, Lanciano e Vasto; professor E. Di Salvatore, Università degli Studi di Teramo, Presidente del corso di laurea in Diritto dell’Ambiente e dell’Energia dell’Università degli Studi di Teramo, sede di Lanciano; notaio C. De Michele, Segretario e Consigliere del Consiglio Nazionale del Notariato.

Temi:

Utilizzo e valenza del quadro “D” della nota di trascrizione. Presiede: R. Romano, Direttore Generale Ufficio Centrale degli Archivi Notarili. Ne discutono: professor F. Della Rocca, Notaio, Unite; Cons, A. Scarpa, Magistrato della Corte di Cassazione; professor R. Lenzi, Notaio, Unisi.

Le insidie delle rettifiche: dal 59 bis l.n. all’atto di rettifica e/o di precisazione dei valori ai fini fiscali. Presiede F. Chiariello, Direttore Regionale Agenzia Entrate Abruzzo. Ne discutono: F. Fraioli, VicePresidente di Sezione Corte di Giustizia Tributaria di Secondo Grado per il Lazio e Procuratore Regionale della Corte dei Conti del Piemonte; F. Milione, Affari Generali e Bilancio dell’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili; M. Vincenti, Notaio. D. Barone, Notaio, Consiglio Nazionale del Notariato, Direttore della Scuola Nazionale del Notariato.

I rischi per il notaio nella costituzione o nello scioglimento di fondo patrimoniale e nei trasferimenti tra familiari. Presiede: R. Giordano, Magistrato della Corte di Cassazione. Ne discutono: Cons. R. Amatore, Magistrato della Corte di Cassazione; professor G. Poli, Unite; F. Gerbo, Notaio, Consiglio Nazionale del Notariato.

L’urbanistica di interesse notarile: tra la riforma del 2024 e le vecchie e mai risolte questioni in materia. Presiede: A. Giordano, Ministero Ambiente, Corte dei Conti. Ne discutono: E. Raganella, Magistrato Tar Lazio; S. Di Bacco, Geometra; M. Lupetti, Notaio; C. Lomonaco, Ufficio Studi del Consiglio Nazionale del Notariato.