Tornano ‘Le stagioni del mare’, in tavola pesci d’autunno. Costa Trabocchi, dal 6 al 18 ottobre appuntamento con il pescato dell’Adriatico.
I pesci d’autunno in tavola con “Le stagioni del mare. Dalla rete al piatto”: dal 6 al 18 ottobre torna l’appuntamento con il pescato locale sulla Costa dei Trabocchi che coinvolgerà 18 attività di ristorazione. La formula vincente è sempre la stessa: menù a prezzi vantaggiosi utilizzando solo pesce fresco, locale e di stagione, in abbinamento a vini di qualità del territorio. Il progetto è promosso dal Flag Costa dei Trabocchi e rientra tra le misure contenute nel piano di azione locale del consorzio finanziato attraverso il fondo comunitario Feamp, con la supervisione della Regione Abruzzo.
L’iniziativa è realizzata in sinergia con Slow Food Lanciano, Confcommercio, Confesercenti, con il coinvolgimento degli operatori della pesca e della ristorazione, ed è realizzata in partnership con l’azienda Codice Citra con i vini della linea Ferzo Wines. La manifestazione è stata presentata a Rocca San Giovanni, all’interno dell’attività di pescaturismo ‘Orizzonte’ del pescatore Vincenzo Verì.
“Dopo la difficile fase del lockdown abbiamo promosso l’edizione estiva della manifestazione – ha ricordato il direttore del Flag Valerio Cavallucci – superando i timori dovuti alle incertezze del periodo e riscontrando grande entusiasmo da parte dei ristoranti coinvolti. Abbiamo ritenuto, infatti, di dover contribuire in maniera attiva al rilancio del settore e i numeri ci hanno dato ragione. Oltre alle diverse centinaia di menu realizzati, infatti, attraverso le nostre campagne social abbiamo raggiunto un’utenza di circa 120 mila persone. Un risultato per noi estremamente gratificante dal momento che Le stagioni del mare, oltre ad essere un evento di due settimane che si svolge nei ristoranti del territorio, nasce soprattutto come attività di sensibilizzazione all’acquisto e al consumo di pesce fresco, locale e di stagione”.
“Punto di forza di questa iniziativa – ha evidenziato il dirigente regionale Di Filippo – che ho avuto modo di apprezzare anche come utente, è che non si limita a un evento enogastronomico fine a se stesso, ma è stato ideato a beneficio degli operatori della piccola pesca che vengono coinvolti in maniera diretta. All’interno della strategia di sviluppo del Feamp, e di riflesso dei Flag, del resto c’è anche la diversificazione delle attività legate al mare che possano creare indotto e quindi occupazione. Ritengo che ‘Le stagioni del mare’ colga appieno questi obiettivi”.