Con apposita ordinanza, il Presidente Marsilio ha autorizzato da domani – 24 Settembre – la presenza di pubblico durante lo svolgimento di competizioni ed eventi sportivi nel rispetto delle disposizioni anti Covid. Ecco come cambia lo sport agonistico ai tempi del Coronavirus.
La presenza di pubblico è ammessa esclusivamente negli impianti sportivi al chiuso e all’aperto nei quali sia possibile assicurare posti a sedere da pre assegnare ai singoli spettatori per l’intera durata dell’evento. Ogni spettatore ha l’obbligo di occupare, per l’intera durata della competizione o dell’evento, esclusivamente il posto a sedere specificatamente assegnatogli, con divieto di collocazione in piedi e di spostamento di posto. Tra ogni spettatore seduto – a prescindere se si tratti di soggetti del medesimo nucleo familiare o di conviventi o di congiunti – va assicurata, a carico del soggetto gestore, una distanza minima laterale e longitudinale di almeno un metro. La capienza massima di pubblico ammessa è fissata, con riguardo agli impianti all’aperto e a quelli al chiuso, rispettivamente nel numero di 1000 e di 700 persone. Gli spettatori devono indossare la mascherina per tutta la durata della competizione, o dell’evento, se al chiuso; all’aperto la mascherina va indossata dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e, comunque, ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso. E’ vietato introdurre all’interno degli impianti striscioni e bandiere.
Un’ordinanza operativa, dunque, da subito passata anche al vaglio del Dipartimento Sanità-Ufficio di coordinamento, supporto e documentazione. Per chi fosse interessato a saperne di più alleghiamo l’ordinanza nella sua versione pdf.