La situazione dei contagi nell’Aquilano e in Marsica tiene alta l’attenzione. A preoccupare di più è la zona della Marsica: molti ricoveri al San Salvatore provengono da quell’area.
Anche all’Aquila, tuttavia, ci sono dei focolai importanti legati ad ambienti religiosi: alle suore di San Gregorio si aggiunge il fronte nel convento di Santa Chiara con due frati ricoverati e altri in attesa di tampone. Questo dopo la scomparsa del cappellano dell’ospedale, Padre Corrado Lancione, che aveva contratto il Covid. Secondo il dottor Enrico Giansante “essendo comunità chiuse il problema è circoscritto”.
Anche il discorso dei vaccini tiene banco. Il centro di via Ficara è aperto tutto il giorno ma in quello di Bazzano si è operativi la mattina con tre linee di somministrazione a fronte delle sei presenti. Per il dottor Giansante “la provincia dell’Aquila ha mostrato una grandissima capacità vaccinale e lo dicono i numeri. Il problema è sempre legato all’approvvigionamento. Insomma se i vaccini arriveranno non ci saranno problemi ma è impossibile allo stato attuale poter fare delle previsioni”.