Dalla mezzanotte è decaduto l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. La pandemia vede scendere i numeri anche in Abruzzo, tranne quello dei ricoveri nei reparti ordinari che si tenta di limitare con i nuovi farmaci. Al Tg8 l’appello dell’infettivologo Parruti: “Continuate a vaccinarvi”
L’imperativo d’obbligo per il direttore del Covid Hospital di Pescara è quello di continuare a vaccinarsi perché “solo in questo modo le maglie delle restrizioni si allargheranno”.
“Ci sono farmaci efficaci in circolazione – dice Parruti – ossia le due pillole anti Covid di cui una già arrivata da 15 – 20 giorni con risultati evidenti. La cosa fondamentale è che tali pillole vengano date ai pazienti all’insorgenza dei sintomi. Dunque oltre alle monoclonali, ora c’è anche quest’altra tipologia di cura. Circa la pressione ospedaliera è ancora massiccia nei reparti ordinari: otto, invece, i pazienti in terapia intensiva, tutti non vaccinati. Se c’è stata una importante circolazione della variante Delta, in Abruzzo, non è presente la Omicron 2. Il futuro prossimo della pandemia dipende anche da noi e dal rispetto delle misure di sicurezza ma già tra un mese e mezzo la curva dovrebbe scendere”.
Per Parruti l’Abruzzo ha ora tutti i numeri per tornare in zona gialla ma senza abbassare mai la guardia.