Focolaio infettivo da Covid alla Rsa ‘Antoniano’ dei frati minori di Lanciano, con 70 ospiti e 16 operatori positivi. Quasi tutti sono asintomatici o paucisintomatici. Tra gli anziani in tre presentano lievi sintomi respiratori con febbre.
“Al momento l’intera struttura è in regime emergenziale e di quarantena – spiega il direttore sanitario Evandro Tascione. Tutto il personale risultato positivo è in isolamento, così come i sospetti positivi. Data la situazione è stato richiesto, ed è già attivo, il supporto degli Usca. Per tutti i pazienti risultati positivi sono stati avviati i protocolli terapeutici previsti dal servizio sanitario nazionale”. Lo screening totale di pazienti e operatori è stato effettuato il 30 e 31 ottobre.
70, dunque, gli anziani risultati positivi laddove tra il personale si contano ad ora 16 addetti positivi. La struttura precisa che si è in attesa di alcune risposte da parte della ASL in merito ad altri tamponi effettuati.
Intanto, arriva anche a Lanciano una postazione per eseguire i tamponi sul controllo dei contagi da Covid. Oggi la comunicazione della Asl Lanciano – Vasto – Chieti al termine di un sopralluogo nello spazio esterno di Lancianofiera, in località Iconicella, dove il drive in verrà collocato disponendo di un ampio parcheggio che consente un flusso ordinato delle autovetture. Occorreranno circa tre settimane per piccoli interventi di adeguamento e per allestire l’area identificata grazie anche alla collaborazione della Protezione civile, che fornirà due strutture mobili a disposizione degli operatori addetti all’esecuzione dei tamponi.
IL SERVIZIO DEL TG8: